RASSEGNA STAMPA DELLA NONA EDIZIONE: DAL 26 SETTEMBRE AL 10 OTTOBRE 2010

venerdì 24 settembre 2010

MB News


Torna “La passione per il delitto”. Decine gli scrittori presentiStampaE-mail
Cultura
Scritto da Lorenzo Giglio   
Venerdì 24 Settembre 2010
la_passione_per_il_delittoE' in partenza la nona edizione de “La passione per il delitto”. Ingredienti principali i giallisti tra cui Esmahan Aykol, Rosa Mogliasso, Cristina Cattaneo e Labanof. Insieme agli scrittori anche decine di artisti che riempiranno la Villa Greppi di Monticello Brianza di opere, installazioni, performance. Diversi gli appuntamenti dedicati ai bambini e ai buongustai con colazioni aperitivi e cene in compagnia degli autori. Partenza domenica 26 settembre alle ore 15, il festival andrà avanti per due settimane chiudendosi il 10 ottobre.
Un appuntamento per gli amanti del libro giallo e dell'arte che è diventato ormai un classico. Moltissimi gli scrittori passati da Monticello Brianza che hanno poi conosciuto il successo del grande pubblico: per citare due nomi possiamo ricordare la presenza di Asa Larsson ma anche quella del comico piemontese Giorgio Faletti che ha presentato proprio in Villa Greppi la sua prima opera letteraria “Io uccido”, diventata poi un successo. Oltre alle classiche e interessanti interviste con l'autore le giornate trascorrono tra colazioni e aperitivi con l'autore, stage di cucina, corsi di scrittura creativa, gare di “Crime story slam”, ovvero una vera e propria gara di storie noir raccontate in cinque minuti. Ogni fine settimana avrà il suo angolo dedicato ai bambini con incontri con gli autori di libri gialli per bambini, letture di fiabe, merende e laboratori di illustrazioni.
Moltissimi gli artisti presenti durante le giornate del festival: Ale+Ale, Laura Balla, Massimo Ballabio, Elisabetta Barbaglia, Vanni Begio, Marco Besana, Icio Borghi e molti altri. Fra loro pittori, scultori e fotografi.
per maggiori informazioni: www.lapassioneperildelitto.it
Il Bookcrossing
bookcrossing-logoIl festival e la Villa Greppi di Monticello saranno anche una “zona di scambio ufficiale” per il bookcrossing. Nato nel 2001 dalla mente di un americano, Ron Allen Hornbake , questo movimento promuove la “liberazione” dei libri: i libri che entrano a fare parte del bookcrossing vengono registrati tramite il portale internet dedicato (www.bookcrossing.com) e il sistema assegna ad ogni libro un numero univoco e questo dev'essere riportato sul libro tramite un etichetta o a mano. Ci sono punti di raccolta come Villa Greppi nei giorni del festival dove ognuno può recarsi e prendere un libro in prestito o anche abbandonare uno dei suoi facendolo diventare parte del “sistema”. Una volta registrato e letto, il libro può rimanere nelle mani di chi l'ha letto, può essere riportato in un punto di raccolta oppure può essere abbandonato su un treno, in un bar, “liberandolo” in attesa che un nuovo lettore lo trovi e lo legga registrando il ritrovamento e inserendo un commento sull'opera sul portale internet. Dai commenti presenti sul blog del sito si evince come lo scopo principale di questo “scambio” sia far conoscere al maggior numero di persone un libro che ci ha particolarmente colpito, condividere le nostre emozioni. Tutti i punti di raccolta del bookcrossing sono riconoscibili dal simbolo di un libro giallo con braccia e gambe