RASSEGNA STAMPA DELLA NONA EDIZIONE: DAL 26 SETTEMBRE AL 10 OTTOBRE 2010

lunedì 13 settembre 2010

Mentelocale.it


La passione per il delitto, festival di
letteratura poliziesca dal 26 settembre a
Villa Greppi


Dal 26 settembre al 10 ottobre a Villa Greppi - dimora storica con parco botanico di Monticello Brianza (Lecco) - si terrà la nona edizione del festival di narrativa poliziesca, La passione per il delitto.
Il criterio di fondo del festival è da sempre quello di proporre al pubblico una narrativa di qualità capace di guidare alla scoperta di nuove voci del mondo della narrativa di genere, affiancando nomi celebri con esordienti, grosse e piccole realtà editoriali.
Dal suo esordio, La passione per il delitto propone ogni anno eventi che ruotano attorno a un calendario di due settimane di incontri tra autori e pubblico: laboratori per bambini, colazioni e aperitivi con autori, mostre d'arte collettive sul tema, esposizioni di libri, corsi di scrittura creativa a partecipazione gratuita, previa iscrizione all'indirizzo mail redazione@lapassioneperildelitto.it.
Quest'anno il corso di scrittura creativa sarà tenuto dalla scrittrice Elisabetta Bucciarelli, un format di due ore sabato 2 e 9 ottobre nel pomeriggio, mentre domenica 3 e 10 ottobre la food stylist Roberta Deiana e gli chef dell'associazione Slow Cooking terranno stage di cucina aperti al pubblico, con ricette che rimandano alla suggestione del giallo e del delitto.
Più di cinquanta gli ospiti illustri, tutti giallisti di successo, fra cui Massimo CarlottoPiero ColapricoAndrea FazioliTeresa Solana Leonardo Padura Fuentes. Proprio l'autore cubano in questa occasione presenterà il nuovo romanzo, in uscita il 30 settembre per Marco Tropea, L'uomo che amava i cani, la cui trama si concentra sull'assassino di Leon Trotsky. 
Teresa Solana, barcelloneta, propone per i tipi di Sellerio Scorciatoia per il paradiso mettendo in scena personaggi surreali e divertenti, che si rincorrono ala ricerca dell'omicida di una scrittrice di romanzi rosa. Torna lo svizzero Andrea FazioliLa sparizione, in libreria il 23 settembre per Guanda è una nuova indagine dell'investigatore seriale Elia Contini.